IN-MIND
IN-MIND
Una performance interattiva di biofeedback, videopainting e musica generativa di Pasquale Direse.
Una sperimentazione di originali forme narrative esplorate attraverso la magia della luce, l’elaborazione di un’architettura dell’interazione, il biofeedback mentale, l’ambiente sonoro generativo e la musica dal vivo.
IN-MIND è una peculiare jam session di improvvisazione jazz che evolve e si esprime a partire dallo status percettivo interiore del performer.
La mente diventa un complesso di strumenti accompagnatori e allo stesso tempo pittrice inconsapevole di un dipinto astratto.
Il musicista è chiamato a improvvisare proprie fantasie sul tema sonoro generato in tempo reale dalla sua attività mentale.
Questo stesso input genera un dipinto multimediale in cui i colori e l’intensità del segno luminoso corrispondono alle istantanee specifiche onde cerebrali ovvero all’attività ritmica del cervello.
Un’esperimento artistico che unisce arte e scienza in un connubio performativo e di spettacolo dal vivo che ha introdotto la “Startupper School Competition 2017″ della Regione Lazio al Teatro Ambra Jovinelli di Roma.
Sax Tenore: Luigi Zitano
Concept & Design: Pasquale Direse
Teatro Ambra Jovinelli, Roma >>> 13 dicembre 2017